domenica 8 novembre 2020

SOCIOLOGIA: verifica a pag. 309-310

 1 

  1. Secondo Marx la razionalizzazione del lavoro dequalifica i proletari perché rendere loro mansioni sempre più semplice parcellizzate. 
  2. Dopo l’industrializzazione, il soggetto dell’attività economica diventa il singolo individuo.
  3. Nella seconda metà del novecento comincia una flessione della crescita dei matrimoni in favore della convivenza.
  4. La “teoria del doppio salario” consiste nel dare all’uomo un doppio salario, per consentirgli di mantenere la famiglia senza ricorrere al lavoro della moglie.
  5. Negli ultimi anni si assiste a una graduale rinascita del sacro, in sfere di vita diverse da quelli in cui era egemone nel passato.

Economia informale: insieme di attività legate alla trasformazione di beni acquistati per il consumo, al mantenimento dei beni posseduti ai servizi di cura i minori, i malati e gli anziani. 

Secolarizzazione: processo di cambiamento del ruolo del sacro in relazione alle diverse sfere di vita dell’uomo.

New age: gruppo religioso nato negli USA da una sintesi di occultismo, dottrine esoteriche, astrologia e religioni arcaiche. Propongono uno stile di vita alternativo rispetto a quello più diffuso, che spesso si attinge a esperienze connesse con la magia e l’ultraterreno. 

Società moderna—> famiglia nucleare

Uomo: Vita perlopiù esterna all’ambiente domestico-lavoro

Donna: Economia informale-trasformazione dei prodotti acquistati-mantenimento dei beni posseduti-servizi di cura i minori, anziani, malati

E Una soluzione quantomeno parziale delle problematiche legate all’alienazione sul lavoro si è avuta a partire dalla nascita dei robot, una nuova generazione di macchine automatiche.

A I robot permettono di automatizzare lavori sempre più complessi: tutti i compiti ripetitivi e meramente esecutivi, simboli del lavoro alienato, vengono ora affidati alle macchine.

C L’automazione non riguarda però solo la fabbrica. Essa si è estesa, grazie ai computer a Internet, in tutti i settori: vantaggi come il trattamento automatico dei dati, il trasferimento in tempo reale delle notizie e il controllo continuo degli stadi della produzione sono oggi servizi disponibili  alla maggior parte delle persone.

B la diffusione dell’automazione ha provocato però una netta diminuzione dei posti di lavoro. Il problema dell’alienazione passa così in secondo piano rispetto a quello della disoccupazione. 

D il lavoratore ormai si occupa prevalentemente di mansioni di tipo “intellettuale”, legate al controllo del corretto funzionamento del sistema: il suo intervento, di conseguenza, si rende necessario soltanto in caso di guasto dei macchinari. 

Nessun commento:

Posta un commento

PEDAGOGIA: Celestin Freinet

  Celestin Freinet pensa ad una “nuova società” e ad un “nuovo uomo”. Questa immagine si basa sulla valorizzazione delle risorse personali d...