venerdì 28 maggio 2021

PEDAGOGIA: Celestin Freinet


 Celestin Freinet pensa ad una “nuova società” e ad un “nuovo uomo”. Questa immagine si basa sulla valorizzazione delle risorse personali degli alunni, sul rispetto della loro fantasia e sulla creatività e socializzazione, oltre che sulla partecipazione attiva alla vita sociale. Il progetto pedagogico di attività sperimentale che svolge con i suoi allievi è fondato su apposite tecniche: il testo libero, il giornale scolastico e la tipografia in classe. La prima tecnica, il testo libero, si basa sull’esperienza concreta in cui l’alunno scrive senza alcuna costrizione. Esso confluisce poi nel testo libero collettivo, esito di una discussione tra gli alunni. Fondamentale è anche il giornalino scolastico, seconda tecnica, che diventa oggetto di scambio con gli alunni di altre scuole attraverso la corrispondenza Interscolastica, promuovendo in questo modo l’apprendimento individuale.

La scuola proposta da Freinet è inoltre una scuola popolare, che si presenta come soggetto attivo in termini di presenza sociale e culturale. È una scuola che, agendo su più livelli, orienta l’individuo verso un pensiero creativo ed autonomo. 

Le tecniche di Freinet, combinate in modo da rispondere alle diverse esigenze dell’ambiente degli allievi, possono produrre differenti soluzioni didattiche innovative. Importante è infine il ruolo degli insegnanti, i quali hanno un ruolo trainante nell’edificazione della futura società. Come conseguenza vi è quindi la  formazione di nuove personalità capace di identificarsi nei bisogni quotidiani, nella partecipazione alla vita del popolo e nella capacità di cooperare.




Nessun commento:

Posta un commento

PEDAGOGIA: Celestin Freinet

  Celestin Freinet pensa ad una “nuova società” e ad un “nuovo uomo”. Questa immagine si basa sulla valorizzazione delle risorse personali d...