lunedì 28 dicembre 2020

SOCIOLOGIA: la postmodernità


 Il concetto di post moderno fu fondato da Jean François Lyotard sul finire degli anni 70. Con il termine post modernità egli sottintende la “fine delle grandi narrazioni”. Nel corso della storia tutte le società si sono basate su grandi interpretazioni del mondo, definite narrazioni, quali per esempio i poemi omerici, la Bibbia la filosofia di Karl Marx e con il termine “fine” di queste ultime si intende come esse non abbiano più presa sulle persone. La cultura post moderna si caratterizza infatti per essere anti utopica, ossia priva di grandi ideali e caratterizzata da un profondo scetticismo.

Sul termine post moderno è nato un importante dibattito circa il suo utilizzo: vi sono infatti coloro che rifiutano il termine post moderno, poiché sembra una dichiarazione di fallimento della modernità e all’estremo opposto troviamo invece chi accetta questa terminologia, ritenendola anzi adatta per descrivere la cultura contemporanea sottolineandone la frammentazione, la molteplicità di riferimenti contraddittori e il dissolvimento dei valori di un tempo. 

Possiamo individuare quattro caratteristiche fondamentali della posto modernità:

  • La centralità del sistema di informazione comunicazione: lo sviluppo delle tecnologie ha fatto sì che l’informazione diventasse il principale mezzo di produzione oltre che la merce più ricercata, la società contemporanea è infatti chiamata società della conoscenza.
  • La tendenza alla globalizzazione e alla frammentazione: se da un lato in tutto il mondo sembrano prevalere stili di vita simili, veicolati dai media, dall’altro emergono fenomeni di attaccamento ad appartenenze culturali diverse.
  • L’accettazione della diversità: l’uomo post moderno convive con l’ambivalenza e con la costante condizione di mutevolezza di ogni riferimento culturale e valoriale.
  • Un diffuso clima di incertezza e di fragilità dei progetti personali: qualunque scelta può essere facilmente revocata e non ci si aspetta più nulla di definitivo.

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