mercoledì 18 novembre 2020

SOCIOLOGIA: domande pag.314

 314

  • Le caratteristiche fondamentali della post modernità sono quattro: 

La centralità del sistema di informazione e comunicazione: lo sviluppo di informatica e tecnologie dell’informazione e ha fatto sì che la produzione di dati e la diffusione di informazioni acquisissero importanza negli ultimi decenni.

La globalizzazione e la frammentazione: da un lato in tutto il mondo prevalgono stili di vita e consumo simili, veicolati dai media, dall’altro emergono invece aree geografiche in cui si verificano fenomeni di attaccamento a culture differenti.

L’accettazione delle diversità: la cultura post-moderna si presenta con un insieme di valori e significati molto più contraddittori e frammentati ed è dunque più tollerante verso le diversità.

Il clima di incertezza: il panorama culturale della società post-moderna rende ogni scelta facilmente revocabile e dunque non definitiva.


  • Attorno al termine “postmoderno” si è sviluppato un dibattito sociologico riguardo la possibilità di etichettare come “nuova” l’attuale fase storica: a tal proposito si sono sviluppate due posizioni, la prima contraria e la seconda favorevole all’utilizzo del termine. Molti rifiutano il termine post moderno poiché sembra una dichiarazione di fallimento della modernità e propongono invece di parlare di “tarda modernità”. Altri invece sostengono che con tale termine si vada a descrivere in maniera completa la cultura contemporanea, sottolineandone la frammentazione, la molteplicità di riferimenti contraddittori e il dissolvimento di valori un tempo ritenuti universali.
  • Lyotard sostiene che l’epoca post moderna sia caratterizzata dalla fine delle grandi narrazioni in quanto i grandiosi racconti universali come i poemi omerici, la Bibbia, la filosofia di Karl Marx non abbiano più presa sulle persone: gli uomini non cercano più la ragione di ciò che accade in essi, nè vi si rivolgono per capire come agire.

Nessun commento:

Posta un commento

PEDAGOGIA: Celestin Freinet

  Celestin Freinet pensa ad una “nuova società” e ad un “nuovo uomo”. Questa immagine si basa sulla valorizzazione delle risorse personali d...