giovedì 18 febbraio 2021

SOCIOLOGIA: la globalizzazione e le sue forme


 La globalizzazione rende i contatti tra le persone indipendenti dalla distanza fisica, permettendo loro di essere connesse in modo molto più ampio e creando pertanto uno stato di connettività complessa. La globalizzazione trasforma dunque in modo radicale le coordinate di fondo della società e della vita quotidiana di ognuno creando un’accresciuta consapevolezza anche per quanto riguarda la cornice sociale di vita. Lo stato di connettività complessa presenta delle conseguenze sociali molto importanti: il mondo sta infatti rapidamente diventando uno spazio sociale ed economico comune. Per la prima volta gli esseri umani riescono infatti a percepire nella loro esperienza quotidiana la finitezza del globo terrestre, che non è più quindi percepito come uno sterminato mondo da esplorare. Siamo sempre più vicini alla costituzione di un’unica società umana globale, definita transnazionale, in quanto si afferma indipendentemente dalla volontà dei singoli Stati, che perdono di importanza poiché i soggetti sociali non devono più fare i conti con le esigenze e la volontà di questi ultimi. Chiaramente la globalizzazione produce effetti anche indesiderati, come sentimenti xenofobi e razzisti e contribuisce ad aumentare la distanza tra benestanti e privilegiati: chi infatti ha accesso a Internet è inserito nel sistema economico, tutti gli altri ne restano esclusi.


La globalizzazione coinvolge essenzialmente tutti i cinque più importanti ambiti sociali: 

  • INFORMAZIONE: Possiamo fare esperienza diretta di ciò che accade in paesi lontani, grazie a forti reti di comunicazione che permettono la diffusione di informazioni, ma anche di contenuti simbolici.
  • ECONOMIA: Nessuna nazione può considerarsi autonoma dall’economia degli altri paesi. Relativamente al commercio abbiamo assistito all’abolizione dei dazi che hanno favorito un’esplosione dei commerci mondiali. Anche il lavoro è stato globalizzato, infatti è più facile produrre merci sfruttando manodopera che risiede in paesi dove le retribuzioni sono più basse. Anche gli scambi i flussi finanziari sono aumentati grazie al denaro elettronico.
  • POLITICA: Stiamo assistendo ad una perdita di potere dello Stato nazionale, a favore di un potere di tipo sempre più transnazionale. Ogni singolo Stato è sempre più parte di una attiva comunità globale.
  • ECOLOGIA: Le risorse del pianeta non sono più considerate di sola pertinenza delle autorità locali e nazionali. È interesse di tutti che l’ambiente venga danneggiato il meno possibile ed è dunque necessario avviarsi verso una nuova sensibilità alle problematiche di inquinamento e rischio ambientale.
  • CULTURA: Inizialmente la globalizzazione proponeva un’uniformazione ad un’unica cultura globale. Tuttavia negli ultimi anni siamo arrivati a dinamiche di tipo opposto, che coincidono con una maggiore espressione di culture locali, che trovano il modo di diffondersi su scala globale.


Nessun commento:

Posta un commento

PEDAGOGIA: Celestin Freinet

  Celestin Freinet pensa ad una “nuova società” e ad un “nuovo uomo”. Questa immagine si basa sulla valorizzazione delle risorse personali d...