giovedì 18 febbraio 2021

SOCIOLOGIA: domande pag. 355, 356,358

 355

  • Nel momento in cui un immigrato confronta le proprie usanze con quelle del paese in cui si è trasferito, denota importanti differenze culturali causate dal contatto con realtà molto diverse da quelle cui è abituato e ne possono derivare disagi sociali notevoli.
  • La società multiculturale è una società all’interno della quale convivono popolazioni con tradizioni differenti, molte volte contrastanti se non addirittura apparentemente incompatibili.
  • L’alternativa è la multiculturalità e l’assimilazione degli immigrati nella cultura di accoglienza.

356

  • Il dibattito sulle differenze sociali nasce negli anni 70 in Nordamerica. Le categorie discriminate iniziano a denunciare le pressioni subite e a richiedere trattamenti più equi, partendo da una maggiore inclusione sociale sulla base dell’uguaglianza di tutto il genere umano.
  • Le critiche che vengono rivolte alla democrazia liberale occidentale riguardano il fatto che quest’ultima propone concetti che storicamente finiscono per avvantaggiare direttamente soltanto le Elite dominanti.
  • La logica dell’uguaglianza viene rifiutata in quanto intesa come assimilazione al modello dominante e viene invece proposta la differenza come valore in quanto essa corrisponde alla volontà di ottenere riconoscimenti effettivi a sostegno delle diversità.

358

  • Le minoranze nazionali in Europa cercano inclusione lavorativa, ma anche migliore inserimento a livello sociale, costruendo comunità, associazioni, reti familiari e di vicinato, al fine di sentirsi più presenti e di poter manifestare la loro tradizione di origine.
  • Il multiculturalismo è un modello di convivenza interetnica e interculturale fondato sulla valorizzazione delle differenze.
  • Il multiculturalismo rappresenta una sfida per le società occidentali in quanto si basa sulla convinzione che a tutte le culture debba essere riconosciuto uguale valore, dunque nessuna ha motivo di avanzare pretese di superiorità sulle altre e questo implica il riconoscimento di pari dignità alle singole identità culturali, siano esse più grandi o più piccole.

Nessun commento:

Posta un commento

PEDAGOGIA: Celestin Freinet

  Celestin Freinet pensa ad una “nuova società” e ad un “nuovo uomo”. Questa immagine si basa sulla valorizzazione delle risorse personali d...