venerdì 6 novembre 2020
PEDAGOGIA: Aristide Gabelli
A porsi nel mezzo tra il metodo di insegnamento herbartiano e quello delle scuole mutue, vi fu il metodo predisposto da Aristide Gabelli, esplicato all’interno del suo libro il metodo di insegnamento nelle scuole elementari in Italia, pubblicato nel 1880. Gabelli proponeva un’approfondita riflessione sulla natura della scuola elementare, sulle sue finalità e sui compiti dell’insegnante. Secondo lui l’efficacia della scuola risultava essere direttamente proporzionata alla capacità dei maestri di essere aderenti alle esperienze infantili. Egli auspicava all’utilizzo di un metodo intuitivo, considerando quest’ultimo più importante dei contenuti stessi: il suo intento era infatti quello di produrre individui in grado di pensare con la propria testa. Tutte le occasioni offerte dall’esperienza degli stessi allievi risultavano efficaci per far acquisire loro nuove conoscenze e abilità. Gabelli puntava dunque alla realizzazione di una sensibilità pedagogica più attenta alle dinamiche infantili, in grado di formare un fanciullo che fosse protagonista attivo e consapevole.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
PEDAGOGIA: Celestin Freinet
Celestin Freinet pensa ad una “nuova società” e ad un “nuovo uomo”. Questa immagine si basa sulla valorizzazione delle risorse personali d...
-
L’intensificarsi e il modificarsi delle relazioni sociali, ha portato però anche un senso di insicurezza e di perdita dei punti di riferim...
-
Il concetto di post moderno fu fondato da Jean François Lyotard sul finire degli anni 70. Con il termine post modernità egli sottintende l...
-
Tra Seicento e Settecento si registra una crescente attenzione all’educazione femminile oltre ad una rivalutazione della figura della donn...
Nessun commento:
Posta un commento