mercoledì 30 settembre 2020

PEDAGOGIA: Johann Paul Friedrich Richter

 





Nel corso dei primi decenni dell’Ottocento, due correnti di pensiero e di ricerca si fronteggiavano tra loro: la prima era ispirata ad una concezione romantica dell’infanzia, mentre la seconda era incentrata sulla componente organica e psichica dell’uomo e si sviluppò soprattutto in ambito medico. Entrambi questi due differenti orientamenti fecero sì che la pedagogia potesse allargare i propri orizzonti, elaborando una nuova idea di infanzia e di educazione. Particolarmente importante in tal senso fu l’apporto di Johann Paul Friedrich  Richter, noto scrittore e romanziere tedesco. Tra le sue opere più importanti troviamo il saggio educativo intitolato Levana, che prende il nome dalla dea che nell’antica Roma tutelava il riconoscimento paterno del figlio appena nato. All’interno dell’opera, Richter crea un’atmosfera educativa concreta, fatta di situazioni plausibili, tramite le quali l’adulto viene guidato alla scoperta di se stesso oltre che del mondo infantile. Il saggio è ricco di empatia e norme concrete, sulle quali impostare una relazione basata su sentimenti di rispetto reciproci tra bambino e adulto. Richter seppe distinguersi soprattutto per la sensibilità e l’empatia che dimostrò di avere nei confronti del mondo infantile: il bambino veniva infatti da lui rappresentato come la speranza per il mondo di domani. Egli era inoltre l’unica creatura in grado di guardare la realtà nel modo giusto, ossia ingenuamente e con ottimismo. Il modello di Richter fu Rousseau, per la crescita del bambino infatti erano necessari soprattutto delle condizioni favorevoli, le quali dipendevano in gran parte dagli adulti. I bambini venivano dunque visti come la garanzia per un mondo e un futuro migliori e perciò venivano definiti “Educatori degli educatori”, a causa della loro purezza e spontaneità.

Nessun commento:

Posta un commento

PEDAGOGIA: Celestin Freinet

  Celestin Freinet pensa ad una “nuova società” e ad un “nuovo uomo”. Questa immagine si basa sulla valorizzazione delle risorse personali d...