venerdì 28 maggio 2021

SOCIOLOGIA: comunicazione e linguaggio


 La comunicazione è a tutti gli effetti l’anima della società: vivere insieme agli altri e comunicare sono due aspetti interdipendenti. Nei processi di comunicazione vengono messi in comune dei significati; con significato si intende la rappresentazione psichica e mentale di un oggetto. Comunicare significa dunque mettere in comune con gli altri interlocutori delle rappresentazioni mentali di oggetti e situazioni. La comunicazione è quindi una forma fondamentale di interazione sociale in cui gli individui si scambiano dei significati. Affinché questo possa avvenire sono necessarie delle condizioni di base:

  • Canale: si tratta della prima condizione di esistenza della comunicazione che stabilisce la presenza di almeno due persone che entrano in contatto tra loro.
  • Messaggio: tramite il messaggio i significati vengono messi in comune tra gli interlocutori.
  • Codice comune: si tratta della terza condizione, ovvero della presenza di un linguaggio condiviso tra gli interlocutori che possa tradurre in qualcosa di materiale e percepibile i messaggi.
  • Volontà o intenzione di comunicazione: l’esistenza di questa quarta condizione determina la partecipazione e l’interazione tra soggetti coinvolti.

Tra le condizioni fondamentali della comunicazione vi è sicuramente l’esistenza del codice condiviso tra i soggetti che interagiscono, in tal senso il linguaggio e la lingua risultano essere il più complesso è il più prezioso tra tutti. Il linguaggio è infatti l’applicazione concreta di un codice con lo scopo di comunicare. Non si tratta mai di un carattere naturale, anzi di una convenzione sociale, un tipico esempio di istituzionalizzazione: i comportamenti condivisi si cristallizzano diventando regole da rispettare. Durkheim definisce pertanto il linguaggio una tipica istituzione sociale, in quanto appare alle persone esterno e coercitivo rispetto alla loro volontà.

Nel corso del tempo, parallelamente al progresso e allo sviluppo tecnologico, si sono andati a sviluppare numerose forme di comunicazione differenti, che coinvolgono sempre di più gli individui in maniera sempre  diretta, ma più passiva. Si tratta di fenomeni corrispondenti alla nascita della televisione, della radio o del cinema, spesso visti come forme di intrattenimento e nell’era più moderna la nascita di Internet, che permette di mettere in comunicazione persone che si trovano anche a larga distanza.

Nessun commento:

Posta un commento

PEDAGOGIA: Celestin Freinet

  Celestin Freinet pensa ad una “nuova società” e ad un “nuovo uomo”. Questa immagine si basa sulla valorizzazione delle risorse personali d...