domenica 4 aprile 2021

SOCIOLOGIA: norme e leggi nella società


Ogni società si basa sulla condivisione di norme, formalizzate in leggi. Una norma si formalizza nel momento in cui il suo contenuto viene reso esplicito da un’autorità riconosciuta: perché sia formalizzata è necessario che la società abbia preso consapevolezza esplicita di essa e che il suo contenuto sia stato chiarito. Alla fine di questo procedimento la norma sociale diventa legge: univoca, sicura e uguali per tutti. In questo modo si limitano e prevengono conflitti sociali e si creano anzi delle soluzioni per regolarli e risolverli. A fissare queste regole comuni degli aspetti pratici della vita nella società sono le istituzioni politiche, che nel mondo moderno coincidono con gli apparati dello Stato. Quest’ultimo è un’organizzazione sociale, una delle tante di cui la società è composta. Lo Stato è quello organizzazione attraverso cui viene istituzionalizzato il potere politico. Infatti attraverso di esso la società disciplina l’esercizio del potere, burocratizzandolo. Così facendo si garantisce alla società il non concentramento dei poteri nelle mani di pochi. Lo Stato organizza nel suo insieme la società, avocando a sé il compito di ordinare la giustizia, l’istruzione, la sanità, l’economia e l’ordine pubblico. Si tratta dell’unico soggetto capace di conferire alle leggi validità e legittimità, per il semplice fatto che esistano. È inoltre l’autorità in grado di imporre regole estranee alla cultura dominante, governando la collettività.

In termini sociologici, si tenta di chiarire come tutti soggetti sociali si comportino nell’affrontare le questioni di rilevanza collettiva: si parla infatti di società civile. Con il termine società civile si fa riferimento a tutti quei soggetti sociali che svolgono un ruolo attivo nell’affrontare questioni di rilevanza collettiva. In tali termini di parla di politica: la sfera di tutte quelle azioni il cui scopo è quello di governare i comportamenti collettivi, così da risolvere eventuali conflitti e gestirne le risorse sociali. Da sempre all’interno della società la politica svolge un ruolo di estrema importanza, in particolare la distribuzione del potere politico e la lotta per la sua conquista. Vista la sua funzione sociale di estrema rilevanza, in quanto permette di risolvere i conflitti interni senza fare ricorso alla violenza, essa è considerata una forma istituzionalizzata di lotta per il potere.

Nessun commento:

Posta un commento

PEDAGOGIA: Celestin Freinet

  Celestin Freinet pensa ad una “nuova società” e ad un “nuovo uomo”. Questa immagine si basa sulla valorizzazione delle risorse personali d...